Cari pazienti, parenti e accompagnatori,

Il coronavirus SARS-CoV-1 (agente patogeno Covid-19) non è attualmente così diffuso. La Confederazione e i Cantoni hanno quindi revocato/sospeso le misure precauzionali generali.

NOVITÀ: Nel Centro tumori è necessario indossare di nuovo la mascherina. Per la vostra propria protezione, è necessario indossare una maschera bocca/naso. Nel caso in cui la situazione pandemica si aggravi, è possibile apportare ulteriori aggiustamenti a breve termine e reintrodurre le misure corrispondenti.

“Per i pazienti affetti da malattie tumorali, la vaccinazione contro il Covid-19 è in linea di principio raccomandata.”

Alcuni pazienti hanno una controindicazione assoluta alla vaccinazione o sviluppano un numero troppo basso di anticorpi.

In questo caso, esiste una nuova terapia diimmunizzazione passiva Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld®), che può essere indicata e prescritta dalla professoressa Ursula Flückiger, infettivologa della Hirslanden Klinik Aarau. Per la fase iniziale della Covid-19 esistono anche terapie che possono influenzare favorevolmente il decorso e la gravità della malattia. Chiediamo quindi a tutti i nostri pazienti di informarci di una nuova diagnosi di Covid-19 o di criteri di alto rischio (vedi sotto) – presso il Centro tumori di Aarau o via il Dipartimento di emergenza / malattie infettive del Centro di medicina interna.

Criteri di alto rischio:

  • Immunodeficienza ereditaria
  • Trattamento con anticorpi monoclonali anti-CD20 o anti-CD19 o altre terapie di deplezione delle cellule B, inibitori della tirosin-chinasi di Bruton, comprese le terapie di combinazione immunosoppressive (in particolare l’uso a lungo termine di glucocorticoidi >20mg prednisone equivalente/die)
  • Tumori ematologici (ad esemio leucemia, linfoma, GVHD; inclusi HSCT autologo e allogenico e CAR-T, mieloma multiplo, disturbi mieloproliferativi) con neutropenia (< 1’000 neutrofili/μl per ≥ 1 settimana) o in terapia attiva o dopo HSCT
  • Anemia falciforme
  • Rdi trapianti di organi solidi.

Come centro medico, la protezione dei nostri pazienti è molto importante per noi, pertanto all’interno del nostro centro si prega di osservare le seguenti linee guida:

1) Il vostro appuntamento da noi:

Potete venire al Centro tumori all’orario concordato. In caso di cambiamenti, vi contatteremo. Vi chiediamo inoltre di contattarci in caso di domande, riprogrammazione, ecc.

2) Sintomi:

Se siete malati o avete sintomi come febbre, tosse o mancanza di respiro, contattateci prima di venire per l’appuntamento al Centro tumori.

3) Accompagnatori:

L’accompagnatore può essere presente durante la consultazione con il medico.

4) Misure di precauzione e di igiene presso il Centro tumori di Aarau:

  • Nel Centro tumori è necessario indossare di nuovo la mascherina.
  • Per proteggere voi e il nostro personale in loco, all’interno del nostro centro mettiamo a disposizione del disinfettante.
  • Ci atteniamo alle misure precauzionali e alle norme igieniche indicate dall’UFSP.

5) Orari di apertura:

I nostri orari di apertura restano invariati. Siamo ancora reperibili per telefono dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.00e dalle 13.00 alle 16.30.

Se avete domande, non esitate a contattarci.

Di seguito trovate alcuni link utili riguardanti i temi COVID-19 e cancro.

Abbiate cura di voi, a presto

L’équipe del Centro tumori Aarau

Link utili sui seguenti argomenti:

  • Regole di condotta e di igiene in materia di Covid-19

https://bag-coronavirus.ch/

  • Covid-19 e cancro:

https://www.krebsliga.ch/ueber-krebs/krebs-und-corona/

  • Informazioni sul Covid-19 presso le Hirslanden Kliniken

https://www.hirslanden.ch/de/corporate/kampagnen/corona-virus.html