Le malattie che colpiscono il sangue, il sistema linfatico o il midollo osseo sono chiamate malattie del sangue o disturbi ematologici. Ne esistono una grande varietà e possono influenzare sia il numero che la funzione delle cellule del sangue (globuli) o proteine del sistema di coagulazione o del sistema immunitario. L’ematologia comprende quindi, tra le altre cose, malattie benigne del sangue e del midollo osseo che produce il sangue, nonché tumori maligni “liquidi”, ad esempio la leucemia (cancro del sangue), i linfomi (cancro della ghiandola linfatica) o i mielomi (tumori delle cellule plasmatiche).

La diagnostica ematologica si basa principalmente su procedure microscopiche, clinico-chimiche, di genetica molecolare e immunologiche provenienti da sangue, campioni di tessuto del midollo osseo o linfonodi. La diagnostica viene effettuata presso il Centro tumori di Aarau e in stretta collaborazione con laboratori locali e centri di riferimento nazionali.

Offriamo consulenza a colleghi per l’accertamento e il trattamento di malattie ematologiche benigne, ad es. anemia, carenza di piastrine o globuli bianchi, nonché in presenza di troppi globuli rossi o bianchi e piastrine. Possiamo eventualmente chiarire perché può verificarsi un aumento delle emorragie o delle trombosi o se un paziente soffre di emocromatosi.

Le malattie ematologiche maligne più comuni sono i linfomi, i mielomi, le sindromi mielodisplastiche o le leucemie. Molti di questi possono essere accertati e trattati a livello ambulatoriale presso il Centro tumori di Aarau, spesso sono richieste terapie ospedaliere presso l’Hirslanden Klinik Aarau o l’assegnazione a centri specializzati per il trattamento di alcune leucemie acute, per terapie cellulari ad alte dosi o CAR-T.