Il Centro tumori Aarau adotta un approccio medico olistico. Il nostro orientamento è incentrato sul paziente, con un rapporto da pari a pari focalizzato sulla sua sicurezza. La gestione rispettosa e i passaggi senza soluzione di continuità nel «continuum assistenziale» ottimizzano il processo di trattamento.

L’oncologia integrativa è una branca oncologica incentrata sul paziente e sull’evidenza, che utilizza metodi mente-corpo, prodotti naturali e/o cambiamenti nello stile di vita provenienti da diverse tradizioni, parallelamente alle terapie convenzionali contro il cancro.

L’oncologia integrativa cerca di promuovere la salute, la qualità della vita e i risultati clinici durante e al di là del trattamento del cancro. Pertanto include anche la riabilitazione oncologica.

Medicina complementare

La medicina complementare comprende una varietà di metodi che vengono utilizzati in aggiunta alla medicina convenzionale. Vi rientrano sistemi di terapia come vitamine, micronutrienti, tè, fitoterapie e microelementi usati come integratori alimentari, o sistemi di trattamento come l’agopuntura, metodi mente-corpo, yoga, omeopatia, ecc.

Contrariamente alla medicina complementare, la medicina alternativa è un termine collettivo controverso e confuso indicante metodi diagnostici e terapeutici al di fuori della medicina convenzionale. Il termine suggerisce che questi metodi possono essere utilizzati al posto della medicina convenzionale. Tuttavia, gli studi hanno spesso dimostrato che questo comporta un peggioramento della prognosi dei pazienti. Noi sconsigliamo di seguire trattamenti medici alternativi.

I pazienti che desiderano ricevere un trattamento medico complementare, parallelamente alla terapia antitumorale o al termine della terapia stessa, hanno la possibilità di chiedere un’apposita consulenza presso il nostro Centro tumori. La medicina complementare viene personalizzata in base al trattamento antitumorale. La base per la consulenza sono le raccomandazioni basate sull’evidenza in campo oncologico, ad esempio quelle di DGHO, ESMO, ASCO, CAM Cancer, AGO.

Le raccomandazioni si basano anche su analisi di laboratorio estese (tra cui zinco, selenio, vitamina D, acido folico, B12, TSH, ferritina, quadro ormonale, quadro immunitario) e comprendono ad esempio

• sostituzione di vitamine (D, C, B12, ecc.)
• micronutrienti (selenio, zinco, ecc.)
• farmaci utili in certe situazioni (metformina, statine, ecc.)
• integratori alimentari, tè, ecc.
• rafforzamento della flora intestinale

Mind Body Medicine

La Mind Body Medicine (MBM) è un concetto innovativo e integrativo che collega il corpo con la psiche e si concentra sulla «cura di sé». I programmi di terapia multimodale mirano a ridurre i sintomi e a rafforzare i poteri di autoguarigione. A tale scopo, vengono combinati le moderne conoscenze scientifiche e i metodi comprovati della medicina complementare, della psicologia, della nutrizione e delle scienze dello sport.

La MBM è offerta in trattamenti di gruppo specifici per la malattia e in trattamenti individuali. La ricerca attuale mostra che gli interventi di cambiamento dello stile di vita volti a ridurre lo stress nonché alcune discipline come lo yoga possono migliorare in modo duraturo la qualità della vita.

Sindrome da fatica, terapia del dolore complessa, altre terapie

Un sintomo comune e difficile da trattare è la sindrome da fatica, una stanchezza/esaurimento persistente che può verificarsi in tutte le fasi della malattia e spesso richiede un’assistenza multiprofessionale. Quest’assistenza è offerta nell’ambito del consulto di terapia di supporto / palliativa.

La cannabis, la terapia del vischio e l’aromaterapia possono essere un’integrazione utile in certe situazioni della terapia palliativa e possono essere discusse con i nostri pazienti nel consulto della terapia di supporto /terapia palliativa.

Per molti pazienti, la spiritualità è un pilastro fondamentale del proprio benessere e della qualità della propria vita. Cerchiamo di includere i bisogni in tal senso e di indirizzare i pazienti a esperti in spiritualità e psico-oncologia.