A rigor di termini, le cure palliative non sono una nuova disciplina, ma hanno da sempre una lunga tradizione. Tuttavia, erano cadute nel dimenticatoio nell’euforia della medicina tecnologica del XX secolo. Solo la consapevolezza che nonostante la migliore tecnologia non tutte le malattie possono essere curate e la morte può essere sì rimandata, ma non può mai essere evitata, ha portato a un cambio di mentalità. La sofferenza e la morte fanno parte della vita e non possono essere escluse. Pertanto, anche questi aspetti devono far parte dell’assistenza ai pazienti e rappresentano un compito importante per la società e della professione medica.

Una definizione generalmente accettata è stata data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le cure palliative comprendono la cura e il trattamento di persone con malattie incurabili, potenzialmente letali e/o cronicamente progressive. Sono considerate con lungimiranza, ma il loro focus è incentrato sul momento in cui la cura della malattia non è più considerata possibile e non rappresenta più un obiettivo primario. L’obiettivo è garantire ai pazienti una qualità di vita ottimale adattata alla loro situazione fino alla morte e fornire un sostegno adeguato ai loro cari. Le cure palliative prevengono sofferenze e complicazioni. Comprendeono trattamenti medici, interventi infermieristici e supporto psicologico, sociale e spirituale.

Per soddisfare questo obiettivo, è necessaria un’ampia gamma di gruppi professionali diversi. A tal fine, devono essere in presenti strutture e regolamenti appropriati che possano essere utilizzati in modo ragionevole a beneficio del paziente.

Cure palliative nel campo ospedaliero

L’Hirslanden Klinik Aarau offre una vasta gamma di servizi medici con un’eccellente rete. Negli ultimi anni, la medicina interna è stata costantemente sviluppata e largamente diversificata in sotto-aree. Da un lato, vengono trattati nella clinica pazienti che a un certo punto possono aver bisogno di cure palliative e, dall’altro, sono cresciute le strutture e le competenze per la cura dei pazienti in tale settore. Tradizionalmente, molti pazienti con tumori avanzati arrivano in un reparto di cure palliative e quindi rappresentano il gruppo più grande.

In conformità con il concetto moderno e ampliato di “cure palliative”, le strutture di cure palliative sono aperte anche ai pazienti di tutte le branche come cardiologia, pneumologia, neurologia, ma anche da branche chirurgiche. I reparti palliativi possono essere siti di cristallizzazione orientati al futuro che sviluppano metodi e condotte che possono avvantaggiare tutti i pazienti.

Ad esempio, all’Hirslanden Klinik Aarau non vediamo le cure palliative come un servizio esclusivamente ospedaliero. Piuttosto, dovrebbe essere parte di una rete palliativa in cui una stretta cooperazione tra tutte le parti coinvolte – pazienti, infermieri, medici, istituzioni sociali, fisioterapisti, psicologi, guide spirituali, terapisti nutrizionali, parenti e volontari – garantisce un’assistenza ottimale in una rete ambulatoriale-ospedaliera.




Contenuto delle cure palliative

Focus/specialità:

  • Trattamento dei sintomi ambulatoriale e ospedaliero (dolore e sintomi come dispnea, nausea, vomito, affaticamento, inappetenza, ecc.) in pazienti con malattie oncologiche e non oncologiche in stadio avanzato.
  • Supporto e consulenza nei processi decisionali, supporto allo sviluppo della rete, sviluppo di strategie di risposta, con particolare attenzione alle esigenze spirituali e sociali dei pazienti e dei loro parenti.
  • Integrazione precoce delle cure palliative in pazienti con tumori avanzati.
  • Considerazione delle esigenze psicologiche, sociali e spirituali dei pazienti, dei parenti e dell’équipe di trattamento durante la cura; quando si muore e nell’elaborazione del lutto in seguito.

Maggiori informazioni sull’offerta nel nostro volantino:

Opuscolo Consulti di supporto e palliativi

La nostra équipe specializzata in cure palliative presso il Centro tumori Aarau:

Dottoressa Gabriela Popescu
FMH Medicina Interna, M.Sc. Cure palliative

Specialista FMH in medicina interna con molti anni di esperienza in medicina palliativa, la dottoressa Gabriela Popescu offre una consulenza palliativa ambulatoriale per pazienti oncologici e non oncologici e contribuisce alle cure ospedaliere multidisciplinari con la sua ampia esperienza clinica. Inoltre, la dottoressa Popescu offre visite domiciliari per pazienti oncologici e non oncologici nell’ambito del programma palliativo Argovia e in collaborazione con il servizio esterno specializzato in cure palliative.

Dottor Andreas Jakob

Medicina interna generale, ematologia, oncologia medica, medicina palliativa (D)

Oncologo ed ematologo con formazione aggiuntiva in medicina palliativa, il dottor Jakob offre una consulenza palliativa ambulatoriale per pazienti oncologici ed ematologici. Contribuisce inoltre con la sua esperienza nella cura di pazienti palliativi, oncologici ed ematologici alle cure multidisciplinari nel reparto dell’Hirslanden Klinik Aarau.

Franziska Weber
Infermiera diplomata in cure palliative

Registrazione per il consulto palliativo/le cure palliative:

  • Pazienti del Centro tumori Aarau: contattare il proprio oncologo curante o la nostra segreteria in modo da poter fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti in cure palliative.
  • Pazienti esterni: se non si è sottoposti a trattamento medico presso il Centro tumori Aarau, è comunque possibile registrarsi in qualsiasi momento, anche come paziente non oncologico. Contattare la nostra segreteria (e-mail o telefono: +41 62 836 78 30) o chiedere al proprio medico curante di essere inviati a noi.