L’oncologia medica si occupa della prevenzione, dell’accertamento e della terapia farmacologica delle malattie tumorali. Insieme alla chirurgia tumorale e alla radioterapia, l’oncologia medica mira a rimuovere tutto il tessuto tumorale o, se ciò non è più possibile, a ridurre e controllare il tumore con l’obiettivo di mantenere la qualità della vita e aumentare l’aspettativa di vita. Oltre a terapie specifiche riguardanti i tumori, sono di grande importanza il trattamento di sostegno e palliativo e l’assistenza durante la convalescenza di pazienti affetti da tumore. L’oncologia medica presso il Centro tumori di Aarau fa capo al Dr. Razvan Popescu.

Specialisti esperti raccolgono rapidamente tutte le informazioni necessarie sulla situazione tumorale e sulle condizioni generali del paziente. Se necessario, vengono ordinati esami, come la rimozione dei tessuti per la garanzia diagnostica o ulteriori analisi molecolari, la diagnostica per immagini, esami specifici, allo scopo di avere tempestivamente un quadro il più completo possibile della situazione oncologica. I brevi canali di rinvio ad altri specialisti garantiscono un processo rapido e incentrato sui problemi.

Miriamo a elaborare un piano di terapia entro pochi giorni lavorativi, che viene discusso in dettaglio nella visita oncologica e in molti casi in una seconda ulteriore consultazione di cura. Il piano terapeutico, la valutazione della risposta tumorale e gli obiettivi sono discussi con i pazienti e i loro parenti.

L’ampia gamma di farmaci e metodi oggi disponibili (chemioterapie, anticorpi, terapie a bersaglio molecolare, immunoterapie, terapie ormonali) viene applicata individualmente a seconda del paziente, del tipo di tumore e dello stadio. Inoltre, offriamo vari studi clinici che forniscono l’accesso a terapie promettenti che non sono ancora state approvate.

La maggior parte dei trattamenti moderni può essere eseguita a livello ambulatoriale, è completamente disponibile per tutti i pazienti, indipendentemente dalla copertura assicurativa. Nel caso di terapie che non sono ancora state approvate o sono approvate con limitazioni, otteniamo rapidamente la garanzia del finanziamento.

Immediatamente prima del trattamento pianificato, vengono eseguiti gli esami necessari nel nostro moderno laboratorio. Durante la consultazione, in base al decorso e a questi esami, la prescrizione della terapia può essere creata pochi minuti dopo. I pazienti ricevono la premedicazione necessaria e il farmaco viene preparato rapidamente e in sicurezza sul posto da infermieri appositamente formati in un banco da lavoro a flusso laminare. Le procedure, gli standard operativi, la conservazione sicura del farmaco, ecc. sono controllati da un farmacista specializzato in oncologia.

Le terapie vengono somministrate in locali accoglienti nel Centro tumori di Aarau, che offrono al paziente un ambiente rilassante e piacevole durante la terapia. L’assistenza è fornita da infermieri esperti appositamente formati in oncologia e il medico che prescrive le cure è sempre presente durante le terapie.

I pazienti ricoverati sono curati in un reparto specializzato dell’Hirslanden Klinik Aarau dove si presta particolare attenzione all’oncologia e alla medicina palliativa. Ciò garantisce coerenza e qualità delle cure da parte di un team appositamente formato in oncologia.

Accertamento e trattamento dei tumori solidi:

  • Seno (cancro al seno)
  • Polmoni (carcinoidi bronchiali)
  • Tratto gastrointestinale (tumori esofagei, gastrici, al colon e rettali, tumori del fegato, dotti biliari e pancreas)
  • Uro-genitale: tumori renali, vescicali, prostatici e testicolari, cancro alle ovaie, cancro endometriale
  • Tumori cerebrali, tumori nella regione della testa e del collo)
  • Tumori dei tessuti molli (sarcomi), tumori neuro-endocrini
  • Tumori della pelle (ad es. melanoma)

Servizi di consulenza/supporto:

Il nostro centro è anche un punto di riferimento per ottenere un secondo parere. Tenendo conto dei referti istologici, degli esami molecolari, dei documenti di imaging, dei referti sul decorso, ecc., otteniamo un quadro completo dello stato della vostra malattia e vi forniamo una nostra raccomandazione terapeutica.